MEET THE DESIGNER
L’ispirazione arriva da una grafica deco’, da un quadro futurista, da un tavolo degli anni 60’, immagini che riaffiorano da altri tempi ed altri luoghi e diventano segni su carta.
Mentre prendevano forma i primi modelli fatti di stoffa e cartone, si delinea una visione completa del Brand.
ADONE è eleganza, tradizione, rinnovamento. Dai bozzetti di Anna nascono il logo e l’iconica fibbia, solo elemento decorativo della borsa per esaltarne la forma.
Si delinea il carattere che questi oggetti devono esprimere attraverso l’estetica e la sostanza.
RADICI
Anna Pandolfi, creatrice del brand ADONE, si laurea in Design alla facoltà di Architettura di Firenze nel 2017 ed ha fatto della sua passione una professione.
Oggi lavora nell’ambito della Progettazione d’interni e della grafica.
Con la passione per la moda e sempre alla ricerca della borsa perfetta, inizia a disegnarla. Il nome ADONE riporta Anna alle sue origini, all’importanza che hanno avuto le radici nel suo percorso creativo e professionale. L’abilità nel disegno nasce da un istinto naturale, da un’attitudine tramandata e si coltiva nel tempo, grazie a studio e dedizione.
“Queste forme prendono vita da una linea astratta che corre spesso su un foglietto di fortuna.
Trovato il segno, lo ricalco su se stesso, lo ripeto più volte fino a quando non trovo il tratto che soddisfa un certo senso di equilibrio.
Voglio creare un dialogo tra il segno morbido e istintivo ed una struttura geometrica e rigorosa.
Questi oggetti mi somigliano, cercano di stare in equilibrio tra l’impulso e la regola, tra il sogno ed i piedi piantati a terra”.
TEMPO
ADONE ha preso vita grazie al tempo.
Un tempo dedicato alla ricerca ansiosa di forme nuove per un oggetto così diffuso ed allo stesso tempo unico e simbolico. Il tempo serve al segno per diventare disegno, al disegno per diventare oggetto. Tra la carta alla borsa c’è un dialogo incessante e diretto con gli artigiani che custodiscono l’arte della pelletteria Toscana, c’è la selezione di pellami, stoffe e metalli di qualità. Per realizzare una borsa ADONE serve il ritmo lento della manualità e la frenesia di una mente creativa sempre alla ricerca di nuove forme d’espressione.